I docenti

Caterina Tedeschini

Nata a Milano, dal 1965 si stabilisce a Roma dove vive e lavora attualmente. Nel 2009 si ri-avvicina alla calcografia e alle arti figurative seguendo i corsi serali di arte presso la R.U.F.A. Nel 2021 fonda l’associazione culturale ALBEDO, presso cui si svolgono inziative artistiche e culturali dove la diffusione e la sperimentazione di tecniche artistiche e materiali eco-compatibili è uno degli impegni più importanti. 

Vai sulla pagina profilo di Caterina Tedeschini

Caterina Tedeschini su Pinterest


Usama Saad

Nato a Il Cairo, 1963, vive a Roma da oltre trent’anni ed opera come illustratore e incisore da oltre venti. Allievo del M° Ernesto Nino Palleschi, è attualmente membro attivo del Print Center of New York e del Mathaf. Arab Museum of Modern Art a Doha (Alqatar).

www.usama-saad.com


Vittoria Ramondelli

Dopo una formazione in studi economici, dal 2007 si dedica allo studio e alla trasmissione delle tecniche e delle teorie dell’arte, dapprima presso l’Accademia R.U.F.A. di Roma, ed in seguito presso l’Università francese Paris VIII. Dal 2015 collabora con la Collezione Regionale di Arte Contemporanea di Parigi, per la realizzazione di visite guidate e di workshop per bambini nell’ambito del programma artistico museale.

Elio G. Mazzali

Elio G. Mazzali (1959). Dopo la Maturità Classica e il biennio di Ingegneria approda nell’universo Multinazionale del lavoro, terreno ricco di pane, avaro di altro. Coltiva come autodidatta interessi per le arti Musive con tessere lapidee e dal 2005 frequenta lo studio del Maestro Alberto Serarcangeli che lo introduce alla pittura ad olio e alla stampa d’arte. Segue (2016) i laboratori di Xilografia, Acquaforte e Tecniche miste della Stamperia del Tevere in Roma, membro delle Associazioni Stamperia Ripa 69 e ALBEDO.


Monica Ricciardi

Monica Ricciardi è laureata in Conservazione dei Beni Culturali ad indirizzo storico-artistico e Grafologa di scuola francese, con specializzazione in “Educazione del gesto grafico” e in “Perizia grafica”. Anello di congiunzione tra le due professionalità, su cui fa ricerca e lavora, è il segno grafico che accomuna nella sua espressività arte e scrittura “quello che l’artista lascia sulla tela liberando la sua creatività, e quello che noi tutti tracciamo sul foglio scrivendo o anche solo scarabocchiando qualcosa”. L’interesse e la passione per la scrittura, non solo come grafologa, la portano ad esordire come scrittrice nel 2014 con l’opera di narrativa di crescita personale “L’uomo delle favole”, dal quale segue un suo blog di favole con commenti.

www.mr-grafologia.it
https://m.facebook.com/mrdisgrafia
www.monicaricciardi.altervista.org


Serena Lugli

Nata e vissuta a Roma, ha frequentato il liceo artistico e l’Accademia di belle arti. Lavora da sempre affiancando arte e artigianato; ha partecipato con le sue ceramiche a numerosissime esposizioni in Italia, Europa ed in America. Il suo percorso artistico ha toccato varie tematiche e tecniche senza dimenticare di comunicare emozioni. Dal 2000 ha intrapreso una ricerca informale utilizzando tecniche miste su carta (pastelli, acquarello, tempere e collage), su tavola (acrilici, pasta di carta, tele, fili) con effetti materici e stampa sperimentale.

www.serenalugli.it

Michele Uras

Nasce a Cagliari nel 1978, dove inizia un percorso di studi al Liceo Artistico che concluderà a Roma dove si trasferisce in seguito. Lì consegue il titolo di grafico pubblicitario, ed approfondisce, presso l’Istituto di Arti Ornamentali “San Giacomo” le discipline di pittura materica e sperimentale nonchè presso la scuola d’arte “Nicola Zabaglia” le arti grafiche. Attualmente opera nella capitale come artista/grafico presso il suo studio . Dal 2023 collabora con l’associazione culturale ALBEDO, organizzando corsi sperimentali di Pittura Fluida e Materica. 

https://https://www.facebook.com/michele.uras.37
www.micheleuras.com